Reclami

 

Reclami in merito al contratto o ai sinistri

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto ad uno dei seguenti indirizzi rispettivamente della società con cui si intrattiene il rapporto:

Vera Assicurazioni S.p.A. – Servizio Reclami
c/o Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa – Servizio Reclami di Gruppo
Lungadige Cangrande, 16 – 37126 Verona (Italia)
Fax: (+39) 045/8372903

E-mail:

Vera Protezione S.p.A. – Servizio Reclami
c/o Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa – Servizio Reclami di Gruppo
Lungadige Cangrande, 16 – 37126 Verona (Italia)
Fax: (+39) 045/8372904

E-mail:

indicando i seguenti dati:

– nome, cognome, indirizzo completo dell’esponente;
– numero della polizza e nominativo del contraente;
– numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
– indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
– breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela.

L’impresa gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento.
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi a:

IVASS

Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni
Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma
fax 06 42133 206
Pec: tutela.consumatore@pec.ivass.it

utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’Ivass (www.ivass.it – sezione Per i Consumatori – Reclami – “Guida ai reclami”), corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla compagnia e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa.

Il reclamo all’Ivass deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico; denominazione dell’impresa e dell’eventuale intermediario di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela e ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’Ivass o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito della Commissione Europea http://www.ec.europa.eu/fin-net .

Si ricorda che permane la facoltà di attivare la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n.28 presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del citato decreto.

Si ricorda infine che permane la facoltà di ricorrere all’Autorità Giudiziaria.

Rendiconto attività di gestione dei reclami del 2018 di Vera Assicurazioni

Rendiconto attività di gestione dei reclami del 2018 di Vera Protezione

Rendiconto attività di gestione dei reclami del 2017