Auto

APRIRE UN SINISTRO

Scegli la modalità che preferisci, tra quelle elencate, per aprire il tuo sinistro:

  • chiama il Call Center Sinistri al numero verde 800 550 323 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, disponibile anche per ricevere supporto nella compilazione del modulo CAI, per individuare la carrozzeria convenzionata più vicina e per richiedere informazioni;
  • invia la denuncia di sinistro redatta su modulo CAI (constatazione amichevole di sinistro) o su carta libera all’indirizzo e-mail sinistriauto@veraassicurazioni.it;
  • recati presso la tua filiale.

L’assicurato o il Contraente deve inviare la denuncia di sinistro redatta su modulo BLU (constatazione amichevole di sinistro) o su carta libera, alla casella mail sinistriauto@veraassicurazioni.it.

Per avere informazioni sui documenti da trasmettere, contattare il numero verde 800 550 323 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30.

Compagnia deve essere informata entro 3 giorni dall’avvenuto sinistro.

Ti ricordiamo che la denuncia va presentata anche nel caso in cui tu ritenga di avere torto, non intenda chiedere un risarcimento dei danni (anche parziale) ed anche quando non hai subito alcun danno.

Per velocizzare la denuncia porta con te i seguenti documenti:
Modulo CAI (constatazione amichevole d’incidente);
• Carta di Circolazione, Certificato di Proprietà e Patente di guida conducente.

In caso di furto dovrai inoltre portare con te:
• denuncia sporta alla Pubblica Autorità in originale;
• certificato di proprietà con l’annotazione della perdita di possesso e certificato cronologico con la stessa annotazione, tali documenti sono da richiedere al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico (presso sedi ACI);
• set di chiavi originali del veicolo.

In caso di danni ai cristalli dell’auto puoi rivolgerti con fiducia al centro cristalli più vicino a te. Vera Assicurazioni ha selezionato quattro primari circuiti per permetterti di scegliere in tranquillità quello più adeguato a te.

Per una più veloce gestione del tuo sinistro ricordati di indicare un numero di telefono – preferibilmente un cellulare – o un’email così da poterti contattare per l’eventuale completamento delle informazioni.

Modulo BLU: constatazione amichevole di sinistro

Ti ricordiamo che è molto importante completare il modulo BLU (constatazione amichevole di sinistro). Le firme di entrambe le parti sul modulo, favoriscono una più veloce liquidazione del danno evitando contestazioni sulla responsabilità. Per questo ricordati di utilizzare il modulo BLU, compilalo in modo preciso e preoccupati di far firmare anche l’altro guidatore.

Anche qualora l’altro guidatore non voglia o non possa sottoscrivere il modulo è estremamente utile compilarlo nel modo più completo possibile.

Ripristino della classe di merito

Se desideri saperne di più sul ripristino della classe di merito, sul sito CONSAP troverai tutte le informazioni utili per mantenere la tua classe di merito.

Modulo CAI
• R.C. Auto: conciliazione paritetica
• Modulo richiesta risarcimento danni

 

  • Denuncia sinistro assistenza (solo polizze DriveMe)

Per usufruire del servizio si Assistenza, l’Assicurato deve mettersi in contatto con la Centrale di Assistenza premendo il pulsante sulla DriveMe Box.

In alternativa la Centrale Operativa di Assistenza può essere contattata ai seguenti recapiti telefonici:
• Dall’Italia al numero Verde (chiamata gratuita) 800.185445• Dall’estero al numero 011.742.56.65