Denuncia sinistro per incidente

 

Nel caso di incidente stradale con la compilazione del modulo di Constatazione Amichevole di Incidente, di seguito chiamato CAI, chiama immediatamente il numero verde 800 550 323 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e segui le istruzioni dell’operatore sulle modalità di svolgimento della liquidazione dei danni.

Ti ricordo che per Legge hai l’obbligo di denunciare nel più breve tempo e nel modo più completo possibile al Tuo assicuratore il sinistro che ti è occorso, anche se hai torto e Ti indichiamo le modalità che dovrai seguire:

  • utilizza il Modulo Blu (Constatazione amichevole di incidente), unico modello di denuncia previsto e riconosciuto ufficialmente dalla Legge (art. N. 143 Decreto legislativo n. 209 del 7 settembre 2005) compilandolo con attenzione in ogni sua parte;
  • raccogli anche e indica le generalità di eventuali testimoni, di eventuali feriti, e di tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell’incidente;
  • segnala anche gli eventuali interventi da parte delle Autorità (ad esempio Carabinieri, Polizia, ecc.) precisando le contravvenzioni eventualmente elevate, se conosciute;
  • invia al Tuo assicuratore le eventuali successive richieste danni che ti pervenissero, i documenti delle Autorità ed eventuale altre documentazione che Tu ricevessi.

Ricorda che la mancata presentazione della denuncia può comportare il diritto della Compagnia di Assicurazione di rivalersi in tutto o in parte nei tuoi confronti per il danno risarcito, qualora per questo motivo sia derivato un pregiudizio economico alla stessa Compagnia di Assicurazione.

Rispetto a tutte le informazioni richieste dal Modulo Blu (CAI) devi almeno riportare i seguenti dati essenziali

  • le targhe dei due veicoli coinvolti
  • i nomi degli assicurati
  • i nomi delle Compagnie di Assicurazione
  • la descrizione delle modalità dell’incidente
  • la data dell’incidente
  • la firma dell’assicurato e del conducente